Perchè tenere un diario delle idee.

In questo articolo vi parlo del mio diario personalizzato disponibile su Amazon.it, il DIARIO DELLE IDEE .
Perchè tenere un diario delle idee? Ho capito quanto era importante per me tenere un diario delle idee inizialmente per un personale esigenza; sono in un momento di grande cambiamento e mi sto ponendo sempre nuovi obbiettivi, le idee corrono in testa e a volte me le dimentico. Quindi, visto che sono un amante della carta stampata, invece di annotarmele sul cellulare, ho progettato un diario personalizzato, specifico per la raccolta delle idee e dei pensieri, scoprendo poi che questo tipo di diario è uno strumento molto consigliato da chi insegna a sviluppare la propria creatività.

Copertina del mio DIARIO DELLE IDEE. 108 pagine. Formato 17,78 x 25,4 cm

A prescindere dal lavoro che facciamo, abbiamo tutti bisogno di trovare soluzioni ai nostri problemi di qualsiasi tipo e provenienza.

L’ingegnoso inventore, l’esperto imprenditore, lo scienziato innovativo, lo scrittore fantasioso, indipendentemente dal nostro campo o area di competenza, cerchiamo tutti di essere più creativi e innovativi. Tutti vogliamo essere originali.

Acquisisci conoscenza e trasformala in creatività

In generale, ci sono due modi diversi per acquisire la conoscenza. L’apprendimento verticale è la specializzazione in un particolare campo di conoscenza, mentre l’apprendimento laterale ci dà una comprensione su una varietà di diversi campi di conoscenza.
Naturalmente, ti ritroverai a gravitare verso l’uno o l’altro. Se sei tipicamente un pensatore logico, spesso tenderai verso il verticale. Tuttavia, fare uno sforzo per concentrarsi sull’apprendimento laterale alimenterà notevolmente la tua creatività. Avere un’ampia varietà di conoscenze in diversi campi darà al tuo lato creativo più risorse da attraversare.

(Se vuoi scoprire di più su questo argomento ti consiglio i libri di Edward De Bono “Il pensiero laterale” e “Creatività e pensiero laterale“)

Un diario personalizzato come il diario delle idee serve a catturare i tuoi pensieri fugaci su carta, quindi puoi rivisitarli in seguito per una riflessione più approfondita.

Diario delle idee pagina interna
Interno del DIARIO DELLE IDEE.


Per questo consiglio di tenere un diario delle idee, per quanto fantastiche o poco pratiche possano essere. Dare alla tua mente il tempo di sognare e risolvere i problemi è un ottimo modo per costruire i tuoi muscoli creativi.
Se coltivi una mente fantasiosa, aperta a tutte le possibilità, equilibrata, piena di conoscenza e rinnovata frequentemente, il tuo genio e la tua creatività inizieranno a fiorire.

Altre idee di diario personalizzato

Oltre al diario delle idee, ti consiglio il “Diario di lettura, leggi l’articolo “8 strategie per leggere di più. Leggere è un’attività che da grande stimolo alla riflessione e alla creatività.

corinna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto