Libri per migliorare la creatività artistica

Ho raccolto questo elenco di libri che trovo siano regali bellissimi da donare a chi apprezza dedicare il tempo libero allo sviluppo della creatività, alla meditazione, al rilassarsi in modo creativo. Idee per scoprire percorsi nuovi su bellisime pagine illustrate. Buona scelta!

Know Yourself: A Book of Questions

Metà libro, metà gioco, Know yorself: a book of questions è una raccolta di 165 domande. Un percorso divertente e sorprendente per una più profonda conoscenza di sé. È disponibile solo la versione in lingua inglese.

A cosa pensi prima di addormentarti?
 
Qual’è la cosa più folle che hai mai fatto?
 
Quando hai reagito per te stesso?
 

Domande per ispirarti a riflettere, domande per rivelare ricordi e idee, domande per attingere al tuo senso di avventura e domande per indicare la via alla tua forza interiore. Questa stravagante collezione illustrata presenta un modo meravigliosamente inaspettato per saperne di più su te stesso, un amico o una persona cara. Soprattutto, non ci sono risposte giuste, solo l’imperativo di rimanere curiosi, onesti e aperti

Irene Smit e Astrid van der Hulst sono i cofondatori e direttori creativi della rivista Flow, una popolare pubblicazione internazionale ricca di prelibatezze di carta e bellissime illustrazioni che celebra la creatività, l’imperfezione ei piccoli piaceri della vita. Entrambi vivono fuori Amsterdam.

The Kids’ book of paper love.

Qui ci sono pagine e pagine di bella carta che chiede di essere ritagliata, realizzata, scarabocchiata e condivisa, oltre alle chicche estraibili tipiche di Flow: striscioni di carta, cartoline, adesivi, bambole di carta e anche poster. Ci sono bellissimi segnalibri da ritagliare. Carte collezionabili su cui scrivere, con dolci suggerimenti come “Penso che tu sia fantastico perché …” Strisce di carta dai motivi vivaci formano una catena di carta festosa e oggetti di scena per cabine fotografiche fai-da-te – come divertenti baffi o una corona – fanno anche posare con gli amici Più divertimento. L’obiettivo non è ottenere risultati perfetti, ma perdersi nel flusso del processo creativo. Combinando il piacere dell’attività pratica con gli splendidi valori di produzione che sono il marchio di fabbrica dei libri per adulti, dei calendari e della cancelleria di Flow, The Kids ‘Book of Paper Love aiuta i giovani lettori a rallentare, godersi i piaceri della creazione e assaporare lo schermo.

Creative flow. Attività creative per la mia giornata mindfulness

Sei costantemente sotto pressione e passi senza sosta da un impegno a un altro? Questo libro, semplice e illuminante, ti aiuterà a riprendere fiato, a riconnetterti con il mondo circostante e a liberare la tua energia creativa in pochi minuti al giorno.

Siete costantemente in affanno e passate da un impegno all’altro senza soluzione di continuità e senza mai avere un attimo esclusivo da dedicare a voi stessi? Allora è il momento di buttarvi a capofitto tra le pagine di questo libro, sarà il miglior modo per fermarvi, prendere fiato, riconnettervi con il mondo che vi circonda e lasciar scorrere il vostro “Creative Flow”, il vostro flusso creativo. Natura, relazioni, vita di ogni giorno, scrittura, disegno, dolce far niente, gioco sono solo alcuni dei temi attraverso i quali vengono proposte 365 riflessioni, attività, azioni, pensieri… Vi capiterà di scrivere, disegnare, recuperare oggetti dimenticati, rispolverare passioni, andare a ripescare nei ricordi, riflettere. Vi capiterà di prendervi cura di voi.

Hygge: La via danese alla felicità

Per capire cos’è la hygge bisogna provarla. È stare raggomitolati sul divano con chi ami. È la sensazione di essere a casa, al sicuro, conversando sulle piccole o grandi cose della vita, oppure sorseggiando una tazza di tè da soli.

Chi meglio di Meik Wiking può mostrarci cos’è la hygge? Direttore dell’Happiness Research Institute di Copenaghen, Meik ha passato anni a studiare la magia della vita danese e ora ci spiega come portare un po’ di hygge nella nostra quotidianità: dalla scelta della giusta illuminazione a consigli su come organizzare una cena con ospiti e addirittura su come vestirci… Un libro hygge per scoprire che la felicità, molto spesso, è nelle piccole cose.
Anche in formato Kindle

Lettering creativo ma non solo.

Imparate a disegnare e comporre bellissimi lettering a mano e a utilizzarli per trasformare gli oggetti comuni in piccole opere d’arte. Con questo libro pieno di suggerimenti preziosi, esercizi divertenti e attività illustrate passo a passo, scoprirete modi unici e ingegnosi per realizzare oggetti incantevoli da regalare per arredare o decorare la casa, ma non solo! Tra i molti progetti imparerete a creare spire e svolazzi, scrivere a pennello su tela, costruire una lavagna personalizzata, decorare la ceramica e digitalizzare i vostri lavori per la stampa! Dalla calligrafia moderna, alla miniatura, alla tecnica del gessetto, una serie di consigli artistici che guideranno e ispireranno il vostro viaggio creativo nel mondo del lettering. E in più, tante pagine per esercitare e sviluppare il vostro stile personale, e diventare veri artisti calligrafi.

I Heart Art Activity Journal

Il diario di attività d’arte I Heart Art di Mudpuppy, ispirato alle collezioni dei Musei delle Belle Arti di San Francisco, è pieno di attività guidate per disegnare, colorare e progettare. Esplora i capolavori dei musei e libera la tua creatività a casa o in viaggio!
64 pagine.

True You: A Self-Discovery Journal of Prompts & Exercises to Inspire Reflection & Growth

Autorizza te stesso a scoprire chi sei, cosa ami e cosa desideri dalla vita. True You è un diario di scoperta di sé magnificamente illustrato che combina suggerimenti stimolanti ed esercizi creativi per aiutarti a ottenere un’introspezione significativa e sbloccare il tuo potenziale.

Attraverso 15 diverse sezioni, esplorerai la tua identità ed emozioni, esaminerai le tue relazioni, definirai i tuoi valori, passioni e sogni e abbraccerai lo scopo della tua vita.

Questo diario di auto-scoperta ti aiuterà a:

Lasciarti ispirare: trova la motivazione attraverso citazioni commoventi di un’ampia gamma di donne e suggerimenti e pratiche introspettive e perspicaci.
Scavare in profondità: impara come lasciarti alle spalle le convinzioni limitanti e scrivi nel diario una nuova prospettiva di ciò che ti dà gioia e di ciò che sei in grado di ottenere.
Celebrarti: trova gli aspetti della tua identità che risuonano di più con te, indossali con sicurezza e continua sul tuo percorso di vita ottimale e in continua evoluzione.

The Wildflower’s Workbook: A Journal for Self-Discovery in Nature

The Wildflower’s Workbook ricorda ai lettori che la natura offre un’ispirazione illimitata fintanto che si è disposti a fermarsi e ad assaporare la meraviglia che è tutt’intorno.

Dall’autrice bestseller, artista e autoproclamata fiore di campo del New York Times, Katie Daisy: The Wildflower’s Workbook, un diario autoguidato fresco come una margherita, ti aiuterà a connetterti con la magia del mondo naturale, mentre scrivi, rifletti e sogni ad occhi aperti attraverso le sue pagine ispiratrici.

Presenta molti suggerimenti ponderati per incoraggiare il coinvolgimento con il mondo naturale. Dai consigli per l’osservazione degli uccelli alle liste di controllo del campeggio, ogni esercizio viene eseguito nello stile inconfondibile dell’artista

Le illustrazioni a colori coprono questo diario di auto-scoperta da davanti a dietro con splendide immagini di fiori, alberi e tutta la bellezza che la natura ha da offrire

Katie Daisy è un’artista, illustratrice e autrice del New York Times



corinna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto