7 libri sugli artisti del collage che vi consiglio.

In questo articolo vorrei farvi conoscere alcuni libri di grandi artisti del collage. Il collage è una arte figurativa che amo molto e talvolta pratico con molto divertimento e soddisfazione. Ho trovato libri di artisti che servono come fonte di ispirazione e libri sulle tecniche di realizzazione per chi già ama il collage e per chi decide di avvicinarsi per la prima volta.

Un po’ di storia del collage

Già nell’Ottocento il collage si utilizzava per comporre piccoli quadri religiosi o per decorare i diari (quanto è ancora moderno nelle forme attuali di journaling).

La tecnica del collage apparve nelle opere d’avanguardia agli inizi del Novecento, principalmente da esponenti del Cubismo con i papiers collés, prodotti con carta, pacchetti di sigarette, scatole di fiammiferi, carte da gioco.

Troviamo precursoni anche nei movimenti come Bauhaus, Dada e Surrealismo. Il collage viene utilizzato anche dai futuristi italiani e da numerosi artisti lungo il corso del ventesimo secolo, tra questi Robert Rauschenberg, uno dei principali maestri di questa tecnica, denominata più precisamente combines e nome di spicco della Pop art.

Con i movimenti Neo-Dada, nella Pop art e nel Nouveau realisme apparvero gli assemblage, collage a tre dimensioni.

Tra i grandi maestri che ricorsero ai papiers collés, Henri Matisse, Max Ernst e Mimmo Rotella, con i suoi celebri décollage, manifesti strappati sotto i quali compaiono frammenti di altri manifesti.

Il collage rappresenta uno vero e proprio strappo rispetto alle tecniche nobili della pittura e del disegno. Una decostruzione per giungere a una ricostruzione. Una rivoluzione.

Il collage oggi

È una arte sempre molto viva, con una produzione da parte di artisti di ogni provenienza. Le possibilità di questa tecnica sono illimitate e ciascun artista che la utilizza offre la propria estetica che è sempre unica e riconoscibile, surreale e spiazzante.


Rex Ray. Celebrates life, work, and legacy of iconic San Francisco fine artist Rex Ray

Iniziamo subito col botto. Ho scoperto Rex Ray un paio di anni fa e sono rimasta affascinata dalle sue forme semplici e organiche, dalle composizioni a volte ricche di cromatismi ed altre strettamente concettuali ma dal forte impatto visivo in entrambi i casi.

Rex Ray era un artista di successo e prolifico, la cui arte è stata esposta nei principali musei e gallerie degli Stati Uniti.

Questo volume presenta più di 100 delle sue opere su tela, legno e carta e include pezzi mai visti prima per gentile concessione della tenuta di Rex Ray. I suoi allegri collage di carta dipinta e le forme organiche e astratte gli hanno fatto guadagnare paragoni con artisti come Paul Klee e Henri Matisse.

Ho collegato questo video di quasi un’ora dove Rex Ray parla del suo processo creativo. Buona visione.


Collage by women. 50 essential contemporary artists

Rebeka Elizegi è un’artista di collage, art director e graphic designer con base in Spagna. Parallelamente alle sue mostre, che hanno un aspetto più artistico e personale, i suoi collage sono apparsi anche sulle copertine di libri e riviste, per non parlare di album e poster e come parte di progetti decorativi. Ha anche pubblicato vari libri illustrati basati sul collage. Il suo lavoro è stato esposto a Barcellona, ​​Madrid, Los Angeles e Berlino e le sue illustrazioni sono state pubblicate in pubblicazioni come Sample Magazine, Kolaj Magazine, BLNC Magazine e molti altri.
Questo è il suo sito: www.rbkcollage.com

Collage by Women presenta 50 artiste contemporanee del collage di fama internazionale, attraverso una rigorosa selezione delle loro opere. La pubblicazione dà voce a tutti i background, le origini e le espressioni artistiche, oltre a mostrare l’ampia varietà di prospettive che sta plasmando il panorama del collage oggi, portando alla luce l’effervescenza dell’iniziativa artistica femminile in tutto il mondo.


The Collage Ideas Book

Il collage consente alla tua creatività di scatenarsi, di giustapporre elementi, stili e media disparati l’uno contro l’altro e creare qualcosa di completamente nuovo, bizzarro, accattivante, bello, ironico o inquietante. Vecchio e nuovo possono essere fusi insieme; digitale e prodotto a mano possono essere combinati. Ciò che puoi creare con il collage non conosce limiti.

Sapientemente curata con un occhio attento da Alannah Moore, l’entusiasmante raccolta di nuove idee di collage ispirerà gli artisti del collage a tutti i livelli, da quelli che si immergono per la prima volta in questa forma d’arte agli esperti.
Il sito web di Alannah Moore è: www.alannahmoore.com


Project Collage: 50 Projects to Spark Your Creativity

Taglialo, attaccalo, giralo! Progetto collage è ricco di fantastiche idee per creare collage accattivanti, con 50 progetti passo passo per ispirarti.

Il collage è l’arte della reinvenzione. Questo processo magico e tattile ti invita a raccogliere, sperimentare, combinare e trasformare. Questi mashup creativi non richiedono attrezzature speciali, solo materiali di uso quotidiano. È una forma d’arte per tutti e per tutte le tasche.

La sorprendente autrice Bev Speight è grafica, illustratrice ed educatrice londinese. Il suo sito è: https://bevspeight.com/


If You Can Cut, You Can Collage: From Paper Scraps to Works of Art

If You Can Cut, You Can Collage è appositamente progettato per le persone che sentono di non poter fare arte. Vuoi conoscere un segreto? Puoi! Hai solo bisogno di un po’ di ispirazione, istruzione e fiducia.

Il collage è uno sbocco creativo meraviglioso, in particolare per le persone che vogliono fare arte, ma non sentono di avere le capacità e la fiducia per altri impegni. Puoi ancora esplorare e sperimentare con colori, composizione e vari temi e ottenere risultati eccitanti e spesso inaspettati.

Attraverso semplici pagine illustrate che mostrano le tecniche di base per raccogliere e tagliare immagini, comporre e creare composizioni, fornisce una vasta gamma di esercizi che incoraggiano i lettori nei propri progetti creativi.

Hollie Chastain l’autrice è un’artista e illustratrice americana. Il suo lavoro ha una qualità narrativa che mescola materiale trovato, forti elementi grafici e tavolozze moderne.
Visita il sito dell’autrice: www.holliechastain.com


Collage: Contemporary Artists Hunt and Gather, Cut and Paste, Mash Up and Transform

Il collage ha goduto di una rinascita di popolarità durante il ventunesimo secolo, provocando un’esplosione di creatività. Questa vetrina di arte contemporanea all’avanguardia da tutto il mondo presenta gallerie di collage di 30 praticanti, dai paesaggi surreali di Beth Hoeckel alle appropriazioni umoristiche della cultura pop di Fabien Souche. Ogni artista ha anche creato un nuovo pezzo appositamente per questo libro e tutti utilizzando la stessa immagine originale, ma con risultati estremamente diversi come il mezzo del collage stesso. Questa collezione è ispirazione visiva per gli amanti dell’arte e della trasformazione del vecchio in nuovo.

Le autrici sono Danielle Krysa, una curatrice d’arte il cui sito, profili social e podcast sono molto seguiti (me compresa) e Andrea D’Aquino una pluripremiata illustratrice che lavora a New York.
www.thejealouscurator.com/blog/
www.andreadaquino.com

Once upon a Piece of Paper: A Visual Guide to Collage Making

Sempre di Andrea D’acquino vi propongo questo piccolo libro tascabile di 112 pagine più un blocco di 100 esclusivi fogli per collage su fogli a due facciate, il tutto all’interno di una bellissima custodia con copertina rigida con elastico.
Andrea D’Aquino mostra che ci sono cose importanti che un nuovo artista di collage deve sapere quando inizia a lavorare. Mentre condivide approfondimenti sul processo artistico, le composizioni giocose di D’Aquino illuminano vari approcci alla forma d’arte, stimolano idee per la creatività e incoraggiano gli aspiranti artisti a correre dei rischi, lasciando spazio a meravigliosi incidenti.


Segnalami i tuoi artisti preferiti

Ti è piaciuto questo articolo? Se anche tu ami il collage e segui sui social i tantissimi artisti di quest’arte, lascia un commento segnalando le loro opere o condividendo qui le loro pubblicazioni o siti. Grazie!

Leggi anche questo articolo se sei in cerca di libri sulla creatività.


in questo articolo sono presenti link collegati a programmi di affiliazione. Ciò significa che se acquisti un prodotto/servizio attraverso uno di questi collegamenti, potrò ricevere una commissione, che in ogni caso non influisce sul prezzo del prodotto in quanto viene dedotta e non aggiunta al prezzo finale.

corinna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto